Presentazione

L’istituto “C. De Giorgi” è un comprensivo composto di 6 plessi di cui 2 di scuola dell’infanzia, 2 di scuola primaria, 2 di scuola secondaria di primo grado dislocate rispettivamente nel comune di Lizzanello e nella frazione di Merine, accoglie 857 alunni ed alunne e si propone di fornire un’offerta formativa diversificata ma coerente, a seconda dell’età e quindi del livello cognitivo differenziato per fasce d’età.

All’offerta curricolare si affiancheranno momenti di rinforzo delle conoscenze e competenze acquisite, senza dimenticare la valorizzazione delle eccellenze. Nella progettualità curricolare ed extracurricolare si valorizzeranno alcuni ambiti disciplinari ritenuti imprescindibili: la competenza logico-matematica, la comunicazione madrelingua e nelle lingue comunitarie, la competenza digitale, la comunicazione ed espressività artistico-musicale.

Dall’anno scolastico 2020-2021 nel nostro istituto è stato istituito un corso ad indirizzo musicale, gli alunni e le alunne hanno l’opportunità di scegliere 4 strumenti : sax, fisarmonica, percussioni, chitarra; a ciò si aggiungono le lezioni di pianoforte. Inoltre, nelle nostre scuole vengono attivati progetti extracurricolari riguardanti:

• l’area linguistica (potenziamento della lingua inglese, potenziamento della lingua francese, laboratorio di spagnolo e tedesco);
  • l’area umanistica (progetti mirati alla conoscenza del territorio e di Public History);
  • l’area scientifica (progetto di avvio al coding per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, partecipazione ai Campionati internazionali Giochi matematici, partecipazione ai Giochi delle Scienze sperimentali, partecipazione ai Giochi matematici d’Autunno, partecipazione ai Giochi matematici del Mediterraneo);
  • l’area artistico – musicale ( I Concerti del “ De Giorgi”, lezioni di piano forte, laboratorio di avvio allo strumento musicale, quando possibile corsi STEAM).

Il nostro Istituto dal 2006, per migliorare l’offerta formativa, ha sempre presentato la candidatura ai PON-FSE e continuerà a garantire la partecipazione anche negli anni scolastici futuri. Nel corrente anno scolastico sono stati autorizzati 2 progetti PON-FSE – “Inclusione sociale e integrazione” Cresciamo diritti; “ Inclusione sociale e lotta al disagio” Nessuno escluso. I progetti sono riservati agli alunni e alle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado e mirano a far acquisire competenze linguistiche, matematiche, personali e sociali.

Inoltre, sono stati attivati in seno al piano scuola estate 2 progetti – “R…estate insieme” e ” Un Pon…te per ripartire insieme”, sempre riservati agli alunni e alle alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Altri progetti sono stati attivati in collaborazione con l’ente locale e le associazioni del terzo settore ( il CESRAM – CSI , l’oratorio / Circolo ANSPI “ Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta” , l’Ass. Orpheo per l’alba di domani, il gruppo astrofili del Salento, Mareamico, associazione ecologica scientifica, Consultorio “ La Famiglia”, ASD Accademia Salentina degli Scacchi, ASD Delfino, Federazione “ Maestri del Lavoro”) sottoscrivendo i Patti educativi di comunità.

Il nostro istituto dal 2006 ha sempre presentato la candidatura ai PON-FSE e continuerà a garantire la partecipazione anche negli anni scolastici prossimi.